Edoné

Deriva da Edonismo, che per definizione è la condizione filosofica secondo la quale il fine dell’azione umana è il piacere.
La parola aveva un significato molto positivo e generalmente si riferiva a ciò che era piacevole, divertente o invitante e designava le cose gradevoli al palato.
In seguito venne applicata non soltanto a ciò che era gustoso, ma anche alle cose piacevoli a ognuno dei cinque sensi: alla vista (quindi tutto quello che era visivamente bello, come l'arte, la natura, le persone), all'udito (come la musica, il tono tranquillizzante di una voce, i suoni della natura), all'olfatto (come il piace- vole aroma di una dolce o di una pietanza o il profumo dei fiori), al tatto (come una delicata carezza, un tes- suto pregiato o il piacere sessuale) e al gusto (cioè il significato originale, il piacere nel mangiare un cibo o nel bere una bevanda).
In sostanza, la parola comprende "tutto quello che è gradito, o da piacere, ai sensi".


IL FIORE DI LOTO

Rinascita come comprensione dell'importanza di prendersi cura di sè
La sua storia affonda le sue radici in Asia. In Oriente significa purezza spirituale. Il loto è una pianta acquatica che fiorisce in acqua.
Nel simbolismo buddista, il significato più importante è la purezza del corpo e dell'anima. L'acqua fangosa che ospita la pianta è associata con l'attaccamento e i desideri carnali, mentre il fiore immacolato che fiorisce in acqua in cerca di luce è la promessa di purezza e di elevazione spirituale.
Simbolicamente si associa alla gura del Buddha e ai suoi insegnamenti, quindi di conseguenza sono i ori sacri per i popoli di quella religione. La leggenda narra che quando il piccolo Buddha mosse i suoi primi passi, in tutti i posti che calpestava sbocciavano ori di loto.
Nella letteratura classica di molte culture asiatiche, il fiore di loto simboleggia l'eleganza, la bellezza, la perfezione e la grazia.
Ha ispirato anche lo yoga, in quanto la posizione del loto (Padmasana) è la posizione tradizionale della meditazione in cui la persona incrocia le gambe, ogni piede si trova sopra la coscia opposta e le mani vengono messe sulle ginocchia.
Il fiore di loto è simbolo di rinascita e di forza vitale, e porta con sé un significato importante: la capacità di risollevarsi dalle difficoltà della vita terrena.
Dunque rinascita, come comprensione dell’importanza del prendersi cura di sé.

 

Desideri una consulenza personalizzata? Compila il nostro modulo ed il nostro team di consulenti ti saprà consigliare...